Traduzione

giovedì 20 settembre 2012

20 MILA METRI QUADRATI DI RIFIUTI TOSSICI


Articolo del "Gazzettino" del 19 settembre 2012:

PADOVA - Gli uomini della guardia di finanza hanno scoperto a Maserà di Padova un'area di circa 20mila metri quadrati gravemente contaminata per la presenza di amianto e adibita a discarica abusiva di rifiuti pericolosi. 


Le fiamme gialle, in seguito all'avvistamento aereo, sono intervenute constatando le pessime condizioni degli oltre 12mila metri quadrati di copertura in eternit, rinvenendo inoltre nell'area una cinquantina di grandi sacchi contenenti circa 50 quintali di amianto. 

Nel sito c'era anche una grande concentrazione di rifiuti speciali e pericolosi, in particolare copertoni usati per circa 2.500 tonnellate, solventi, vernici, batterie al piombo, oli esausti e materiale proveniente da demolizione. Per tutelare la salute e l'ambiente dall'inquinamento da amianto ed impedire l'accesso al sito, particolarmente pericoloso per la precarietà della struttura, i finanzieri hanno sequestrato l'intera area, denunciando all'autorità giudiziaria il proprietario.

L'area interessata è quella dell'ex-Zambelli, a Maserà, che non è altro che il deposito in mezzo al quale nei primi anni '90 si sviluppò la zanzara-tigre. 

Saranno almeno vent'anni che quell'area è in stato di totale abbandono, e se ne accorgono oggi?

Sarei curioso di sapere cosa stavano in realtà cercando con le loro riprese aeree. Forse qualche campo piantato a marjiuana...

Nessun commento:

Posta un commento

Posta qui il tuo commento