Traduzione

giovedì 20 settembre 2012

UNA MANTOVANA INNAMORATA DI PADOVA


Paola Tellaroli è nata a Mantova, ma ha vissuto (suppongo per motivi di studio) a Padova, finendo inevitabilmente con l'innamorarsene. Ed ha conosciuto Padova meglio di come la conoscano molti padovani (mi ci metto in mezzo anch'io), scoprendone il gran numero di tesori nascosti che, nel corso dei secoli, scrittori e poeti – da Petrarca a Shakespeare, da Proust a Oscar Wilde – hanno avuto modo di amare e lodare. 

Padova è una città d’acqua, ricca di canali come Venezia, e seconda solo a Bologna per numero di portici. Chi la visita per la prima volta s’innamorerà delle opere d’arte più famose, come gli affreschi di Giotto nella Cappella degli Scrovegni, o dei giardini nascosti dietro ai portoni degli splendidi palazzi. Forte della sua tradizione goliardica, Padova sa regalare feste studentesche a base di spritz, esperienze indimenticabili alla scoperta della cucina tipica ma anche momenti emozionanti, come lo spettacolo delle Lanterne Magiche al Museo del precinema, o la visita al Giardino dei Giusti del Mondo.
I 101 itinerari qui presentati sono dedicati a chi Padova non l’ha mai vista ma anche a tutti coloro che ci abitano già: chissà che non scoprano qualche tesoro nascosto o dimenticato!
Personalmente mi fa sorridere il fatto che una mantovana si sia innamorata di Padova mentre molti che ci sono nati e vissuti la disprezzino, ma tant'è... l'erba del vicino è sempre più verde!

Autore: Paola Tellaroli
Titolo: Le 101 cose da fare a Padova almeno una volta nella vita
Editore: Newton Compton Editore
Prezzo: 14,90 (12,67 se lo ordinate sul sito della Newton Compton Editori: Clicca qui)

Nessun commento:

Posta un commento

Posta qui il tuo commento