Traduzione

venerdì 5 ottobre 2012

RIPULIRE LA STAZIONE PER UNA NOTTE


A Padova ultimamente c'è una strana "fobia" per le biciclette... Dopo averci riempito di piste ciclabili anche dove non c'era spazio disponibile per anni, da qualche giorno si vanno a colpire proprio le due ruote ecologiche... Si è cominciato dai Giardini dell'Arena, dove verranno installati degli appositi tornelli "anti-bicicletta" per fare in modo che chi voleva farsi una scampagnata all'aria aperta in uno degli angoli più belli della città debba desistere, ma allo stesso tempo garantire lo svolgimento della propria professione a tutti quegli spacciatori che ci entrano a piedi (E' giusto, c'è la crisi). Si è proseguito col rimuovere tutte le biciclette abbandonate ed arruginite che si trovano in stazione. 


A cosa è dovuto quest'ultimo miracolo? Beh, sabato sera proprio in stazione si svolgerà una sorta di "notte bianca", una manifestazione per la sicurezza denominata "Notte per Padova", voluta dall'associazione Andromeda di cui è presidente il Parlamentare di AN Filippo Ascierto. 

Nel corso della presentazione dell'iniziativa, sia Ascierto che il vicequimby Ivo Rossi hanno parlato dei cambiamenti previsti proprio in stazione nel prossimo futuro: "Stiamo completando tutta la pavimentazione e contiamo di ultimare i lavori in novembre con la sistemazione anche delle alberature che daranno equilibrio al nuovo spazio - dichiara Ivo Rossi - Entro febbraio dovrebbero crescere anche le strutture: due, in acciaio, davanti all’uscita principale della Stazione, ospiteranno il punto di Polizia Municipale, il Mobility Center, il punto Turistico, i Taxi. Una terza struttura, punto extraurbano, verrà destinato all’Autostazione. L'area dunque, dopo quasi un anno di lavori e con un investimento di più di tre milioni di euro cambierà completamente aspetto. Ultima, la sistemazione della pavimentazione della parte sud dove il tram collegherà la stazione alla Fiera". Bene, bravi, bis. Concordo in pieno: una stazione è il biglietto da visita di una città, all'estero l'hanno capito, ma vedendo le stazioni italiane potete farvi un'idea di come sono messe le nostre città... Tuttavia se si rendesse vivibile quella che è un area importante di Padova me ne congratulerei; rimango tuttavia scettico: si può abbellire la stazione finchè si vuole, ma finchè non si avrà il coraggio di mandare via a calci in culo la feccia che la frequenta qualsiasi intervento migliorativo sarà inutile!

E la vicenda della rimozione delle biciclette da un certo punto di vista conferma ciò che vado pensando: si rimuovono carcasse di biciclette che sono li abbandonate DA ANNI (non da qualche giorno o qualche mese...) solo per mettere il vestito bello alla città in occasioni mondane e far felici quattro borghesotti che ci vivono, ma dal giorno dopo i problemi torneranno più radicati di prima!

2 commenti:

  1. ma la "notte bianca" del carabiniere Ascierto è:

    http://mattinopadova.gelocal.it/cronaca/2011/10/13/news/spaccio-al-ristorante-di-ascierto-arrestato-il-cuoco-1.1590877

    ?

    RispondiElimina
  2. ascierto è un esperto in legalità:

    http://mattinopadova.gelocal.it/cronaca/2012/06/05/news/recinzione-non-autorizzata-ascierto-multato-dall-ente-parco-1.5205967

    RispondiElimina

Posta qui il tuo commento